Passeggini per il mare: quali sono e come sceglierli

Di solito il passeggino viene utilizzato per camminare all’aperto con il proprio bambino, per fargli respirare un po’ d’aria pulita e abituarlo gradualmente al contatto con il mondo esterno. La maggior parte dei mezzi è progettata quindi per l’uso in città, tuttavia soprattutto per chi vive in zone di mare potrebbe essere conveniente optare per un modello da spiaggia, un passeggino resistente alla salsedine e in grado di muoversi anche sulla sabbia.

Passeggini per la spiaggia: caratteristiche principali

I modelli tradizionali di passeggini sono realizzati per offrire un ottimo comfort durante le passeggiate, perciò sono dotati di soluzioni tecniche indicate per camminare sul maciarpiede, sui percorsi sterrati come ad esempio al parco e per salire i gradini della propria abitazione. Alcuni dispositivi sono estremamente leggeri e maneggevoli, pensati per chi utilizza i mezzi del trasporto pubblico o per chi non vuole rinunciare all’attività sportiva.

Questi passeggini non sono adatti però alla spiaggia, sia perché non riuscirebbero a muoversi adeguatamente, sia a causa dell’usura dei tessuti e dei rivestimenti dovuta alla salsedine. I genitori che vogliono recarsi al mare con il loro bimbo devono necessariamente comprare un modello adatto a tale scopo, un passeggino costruito per reggere alla salsedine e offrire una buona mobilità anche sulla sabbia.

Di solito tali modelli sono caratterizzati dalla presenza di 3 ruote anziché 4, poiché questa soluzione garantisce un movimento più fluido anche su superfici difficili e con poca aderenza. Inoltre hanno ruote di grandi dimensioni, con battistrada profondi e marcati per non affondare nella sabbia. Anche il telaio è differente, realizzato quasi sempre in alluminio e plastica per evitare danneggiamenti della struttura a causa della corrosione provocata dalla salsedine, contenendo il peso complessivo per una maggiore mobilità.

Per quanto riguarda i tessuti della seduta e della cappotta vengono utilizzati materiali resistenti, come ad esempio le fibre in poliestere e in teflon, che non si rovinano a contatto con il sale e non perdono l’intensità del colore. Allo stesso tempo questi rivestimenti offrono una notevole protezione contro i raggi solari UV, con livelli di schermatura superiori a 50 per una copertura adeguata del bambino durante la permanenza in spiaggia.

Migliori modelli di passeggini per il mare

Non è facile trovare passeggini da utilizzare anche al mare, senza che la struttura o i tessuti si rovinino irrimediabilmente. Quasi tutte le marche infatti sconsigliano l’uso del mezzo in spiaggia, declinando ogni responsabilità per il danneggiamento del passeggino. Tuttavia alcune aziende offrono prodotti specifici per resistere alle condizioni particolarmente aggressive della spiaggia, da usare soltanto al mare oppure ogni giorno per le uscite quotidiane.

Ad esempio il Papilioshop Manta vanta un telaio robusto, con grandi ruote da off-road in grado di affrontare la sabbia e qualsiasi percorso sterrato, con tessuti in poliestere che non risentono della corrosione della salsedine. Un altro modello adatto allo scopo è i Bogaboo Buffalo, con una struttura in plastica rigida, leggera e resistente, e ruote generose che consentono di camminare sulla sabbia agilmente.