Cosa sono e come funzionano
I passeggini gemellari consentono di trasportare due bambini alla volta, attraverso una doppia seduta che può essere posizionata una di fianco all’altra, oppure una davanti e l’altra dietro.
La maggior parte dei modelli ha un orientamento fronte strada, mentre alcuni passeggini permettono di modificare il verso delle sedute a piacimento, spostandolo dalla strada a se stessi per un maggior controllo grazie a sistemi reversibili.
Ovviamente hanno uno spazio d’ingombro importante rispetto ai modelli semplici, tuttavia molte marche offrono prodotti in grado di entrare ad esempio all’interno dell’ascensore e passare agilmente dalle porte.
Anche il peso è piuttosto elevato, perciò è consigliabile preferire modelli leggeri e realizzati con materiali lievi ma resistenti come l’alluminio.
I passeggini gemellari possono avere ruote singole o doppie, 4 o addirittura 6 per offrire una migliore stabilità.
È fondamentale che le ruote siano piroettanti, per garantire una maneggevolezza adeguata, possibilmente con ammortizzatori per un comfort ottimale dei bambini.
La chiusura può essere a ombrello, il meccanismo che riduce più di tutti lo spazio d’ingombro oppure a libro, una soluzione pratica e facile da azionare, che permette al passeggino di rimanere in piedi da solo.
Prima di effettuare l’acquisto bisogna valutare alcuni aspetti essenziali, come le cinture di sicurezza, i freni, i rivestimenti interni, gli accessori e le funzionalità per regolare la struttura e le sedute.
Vantaggi
Tra i vantaggi principali dei passeggini gemellari ci sono:
- praticità;
- robustezza;
- versatilità;
- sicurezza.
Questi modelli sono estremamente sicuri e robusti, grazie a strutture resistenti, rinforzate e alle ruote maggiorate. Si tratta di una soluzione molto pratica per gestire da soli due bambini piccoli, senza rinunciare alle uscite al parco o in città.
La sicurezza è un punto di forza di questi mezzi, che offrono di solito un’ampia gamma di accessori e funzionalità aggiuntive, mantenendo una qualità elevata anche per quanto riguarda le sedute e i meccanismi di montaggio e chiusura.
Svantaggi
I passeggini gemellari sono caratterizzati da alcuni svantaggi:
- costo d’acquisto;
- maneggevolezza.
Ovviamente il prezzo necessario per comprare un modello gemellare è decisamente elevato, soprattutto se paragonato con quello dei modelli singoli a 3 o 4 ruote.
Inoltre non sono proprio il massimo in quanto a maneggevolezza, anche se i passeggini di ultima generazione offrono soluzioni e accorgimenti che rendono la mobilità abbastanza fluida e leggera.
Il migliore in assoluto: Bébé Confort Dana For2
Nessun prodotto trovato.
Il passeggino gemellare migliore è il Dana For2 della Bébé Confort, un’azienda storica del settore rinomata per la qualità dei suoi modelli. Questo mezzo presenta due sedute affiancate, un peso contenuto ed è adatto ai bambini da 0 a 36 mesi di vita.
- Peso e dimensioni. Il peso con le sedute è di circa 16 chili, mentre la larghezza arriva a 79 cm, ideale per passare dalle porte ed entrare nella maggioranza degli ascensori.
- Versatilità. Questo modello può montare sia gli ovetti che le navicelle, per utilizzarlo con bambini di età differente.
- Sicurezza. Sono presenti le cinture di sicurezza a 5 punti, con imbottitura nelle fasce del torace e delle gambe per evitare graffi o irritazioni della pelle.
- Cappotte. La cappottina può essere abbassata e ritirata in base alla giornata, con meccanismi separati per ogni seduta; inoltre ha una pratica finestrella per controllare i piccoli in ogni momento.
- Ruote. Dispone di 6 ruote da 30 cm, 3 singole anteriori con sistema piroettante e 3 doppie fisse dietro.
- Freni. Il passeggino monta due freni a barra posteriori, facili da azionare, che bloccano tutto l’asse allo stesso tempo.
- Sedute. È possibile invertire l’orientamento delle sedute, posizionandole fronte mamma o in direzione della strada.
- Regolazioni. Sia lo schienale che il poggiapiedi possono essere regolati indipendentemente, scegliendo fra 3 posizioni differenti.
- Comfort. L’interno delle sedute presenta una buona imbottitura, mentre le sospensioni delle ruote posteriori assorbono gli urti provenienti dal manto stradale.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni aperto: 79 X 82,5 X 107 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Dimensioni chiuso: 54 X 32 X 91,5 cm
- Peso: 16 Kg
- Ruote: 6
- Sicurezza: cinture a 5 punti
- Orientamento: fronte mamma e strada
- Accessori: cesto portaoggetti e parapioggia
Come funziona
Questo modello è facile da montare e da utilizzare, infatti può essere gestito spesso anche con una sola mano. Richiede una manutenzione minima, basta lavare i rivestimenti, controllare i freni e pulire regolarmente le ruote.
- Oltre alle sedute è possibile acquistare separatamente anche gli ovetti, compatibili per il trasporto in auto.
- Per rimuovere le cappottine basta aprire la chiusura a zip, spingere i pulsanti laterali di fissaggio e togliere il rivestimento.
- Se necessario per reclinare lo schienale bisogna premere la leva posteriore alla seduta e spingere la parte verso il basso, fino a raggiungere la posizione desiderata o al massimo completamente orizzontale rispetto al terreno.
- Per montare il passeggino vanno fissate le ruote al telaio, grazie a incastri con perni di fissaggio automatici, sicuri e facili da utilizzare.
- I rivestimenti sono sfoderabili e lavabili a mano, con acqua fredda, un panno umido e un po’ di sapone neutro.
- La chiusura del passeggino richiede due mani; basta bloccare le ruote anteriori, spingere la leva posteriore con il piede, tirare i ganci del manubrio e spingere il telaio verso il basso.
Opinioni
Questo gemellare è sicuramente un prodotto di alta qualità, comodo da usare, affidabile, sicuro e maneggevole. Le opinioni degli utenti sono decisamente positive, in particolare riguardo al rapporto qualità-prezzo, alla praticità e alla durabilità del mezzo.
“Ottimo prodotto. Arrivato dopo pochi giorni e montato in appena 10 minuti. In strada si comporta bene, è facile da manovrare e i freni sono piuttosto efficienti.” Marcello
“Passeggino di ottima manifattura. Non conoscevo questa marca ma ne sono rimasta decisamente soddisfatta.” Miriam
“Abbiamo due bambini, uno di 20 mesi e l’altro di appena 2. Per questo motivo abbiamo comprato il modello gemellare della Bébé Confort, che si è rivelato un ottimo acquisto. La qualità è elevata, si pulisce senza problemi, le regolazioni sono molteplici e si può decidere l’orientamento. Passa bene per la maggior parte delle porte, tuttavia per la macchina e l’ascensore bisogna prendere le misure prima.” Stefano
Prezzo medio
Bébé Confort Dana For2 | 299,00 euro |
Il più venduto: Hauck Roadster DUO SLX
- MULTIFUNZIONALE: il Roadster Duo SLX è adatto dalla nascita (in posizione nanna) fino a 36 kg (seduta 15 kg + seduta 15 kg + cesto 3 kg + cesto 3 kg) e si richiude in modo compatto 89 x 76 x 42 cm
- PRATICO: Benché le sedute siano una accanto all'altra, il passeggino misura solo 76 cm in larghezza passando attraverso porte o ascensori con facilità e pesa solo 14.2 kg
- COMODO: Schienali, poggiapiedi e cappotte parasole sono regolabili individualmente; inoltre, il maniglione continuo permette di spingere il passeggino con una mano
- RUOTE GRANDI: Grazie a ruote grandi e ruote avanti piroettanti e fisse, il passeggino gemellare è molto maneggevole sia su terreni scoscesi sia in città
- SICURO: Le sedute hanno una cintura di sicurezza a 5 punti e il passeggino è omologato allo standard europeo EN 1888
Il passeggino gemellare più venduto sul mercato è l’Hauck Roadster Duo SLX, un modello di alta qualità con due posti affiancati, un peso contenuto e un’eccellente maneggevolezza.
- Omologazione. Questo modello è omologato per bambini da 0 a 36 mesi, con un peso complessivo fino a un massimo di 30 chili.
- Ruote. È dotato di ruote di grandi dimensioni che lo rendono particolarmente stabile; quelle posteriori misurano 28 cm di diametro mentre quelle anteriori 23,5 cm.
- Regolazioni. È possibile regolare sia lo schienale che il poggiapiedi, arrivando a una posizione completamente sdraiata.
- Cappotta. Le due cappottine hanno un meccanismo separato che permette di regolarle indipendentemente.
- Larghezza. Si tratta di un passeggino doppio ma sottile, con una larghezza di 76 cm che consente di entrare nella maggior parte degli ascensori e passare senza difficoltà per le porte.
- Comfort. Le ruote montano sistemi di ammortizzazione a molla, che assorbono le asperità del terreno e rendono questo modello adatto sia alla città che alle escursioni su percorsi sterrati.
- Sicurezza. Sono presenti le cinture di sicurezza a 5 punti, con imbottitura sulle fasce del torace e delle gambe, oltre a un freno a pedale estremamente efficiente.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni aperto: 76 X 92 X 111 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Dimensioni chiuso: 76 X 42 X 89 cm
- Peso: 14,25 Kg
- Ruote: 4
- Sicurezza: cinture a 5 punti
- Orientamento: fronte strada
- Accessori: cesto portaoggetti e mantellina parapioggia
Come funziona
Il funzionamento e montaggio di questo passeggino gemellare sono piuttosto semplici e intuitivi, tuttavia vediamo qualche accorgimento per l’assemblaggio e la manutenzione del mezzo.
- Il freno è costituito da una barra sulle ruote posteriori, che scorre lungo tuta la larghezza dell’asse, per una presa sicura e affidabile. In posizione abbassata funziona come freno di stazionamento.
- Le ruote anteriori sono piroettanti per una perfetta mobilità; possono essere bloccate separatamente, basta girare la manopola posizionata sopra l’asse.
- Per ripartire dopo una sosta basta sollevare il freno con il piede, sbloccando il sistema frenante.
- La cappotta, il poggiapiedi e lo schienale possono essere regolati indipendentemente, per trovare la combinazione desiderata con ognuna delle sedute.
- Per chiudere il passeggino basta spingere il bottone sul manico e abbassare il manubrio, un meccanismo azionabile anche con una sola mano.
- I rivestimenti sono sfoderabili e lavabili a mano, con acqua fredda e sapone neutro.
- La seduta può ospitare anche la sacca a navicella, per utilizzare il passeggino con bambini di età differenti.
Opinioni
La maggior parte delle persone che hanno acquistato questo modello della Hauck ne è rimasta piuttosto soddisfatta. Il passeggino piace per la sua comodità, il peso contenuto e la durabilità.
“È un gemellare veramente strepitoso, si riesce a condurre anche con una mano sola e il sistema di chiusura è il più semplice che abbia mai visto. Ottimo!” Mauro
“La qualità complessiva è sicuramente buona, il telaio robusto e resistente, risulta facile da montare e comodo da spingere.” Luca
“Passeggino eccezionale, la larghezza minima consente di entrare nella maggioranza degli ascensori.” Francesca
Prezzo medio
Hauck Roadster Duo SLX | 230,00 euro |
Rapporto qualità/prezzo: Inglesina Spazio Duo
- Passeggino gemellare neonato adatto ai gemelli o a fratelli di età vicina
- Semplice sistema di chiusura compatta
- Schienali reclinabili indipendentemente
- Capottine regolabili indipendentemente
- Capottine in grado di schermare il 95% dei raggi UV
Il passeggino gemellare Inglesina Spazio Duo è sicuramente il migliore in base al rapporto qualità-prezzo. Questo modello è omologato per i bambini da 0 a 36 mesi, è caratterizzato da due sedute affiancate e una maneggevolezza adeguata.
- Orientamento. Le due sedute sono disposte di fronte alla strada, tuttavia basta ritirare leggermente le cappotte per controllare i bambini durante la marcia.
- Ruote. Questo modello è dotato di 6 ruote doppie e ben distanziate, una soluzione che evita i depositi di sporcizia e di altre particelle che potrebbero inficiare la fluidità del movimento.
- Comfort. Le sedute hanno un rivestimento completamente imbottito, in grado di offrire una comodità eccellente per i bimbi.
- Cappotte. Le tendine parasole possono essere regolate separatamente, inoltre offrono una schermatura fino al 95% dei raggi solari UV.
- Peso e dimensioni. Il peso complessivo è estremamente ridotto, appena 10 chili, inoltre le dimensioni non sono eccessive, circa 80 cm di larghezza e 76 di profondità.
- Sicurezza. Entrambe le sedute sono provviste di cinture a 5 punti imbottite, mentre sulle ruote posteriori c’è una barra frenante da azionare con i piedi.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni aperto: 80,6 X 76,5 X 106 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Dimensioni chiuso: 68 X 46 X 94 cm
- Peso: 10 Kg
- Ruote: 6 doppie
- Sicurezza: cinture a 5 punti
- Orientamento: fronte strada
- Accessori: cesto portaoggetti
Come funziona
I punti di forza del passeggino Spazio Duo della Inglesina sono proprio la semplicità del montaggio e la praticità delle regolazioni. Bastano piccoli accorgimenti per utilizzare questo modello, progettato appositamente per aiutare i genitori a gestire due bambini allo stesso tempo.
- Per chiudere il passeggino bisogna premere i due pulsanti laterali posizionati sul manico, spingendo la struttura sui lati fino a richiuderla completamente a libretto, bloccandola con l’apposito laccio di sicurezza.
- È possibile rimuovere entrambe le barre di protezione, per far scendere e salire i bambini con facilità.
- Il rivestimento è removibile e lavabile a mano, con acqua a una temperatura massima di 30°C e sapone neutro.
- È possibile regolare le cinture di sicurezza, per adattarle alle varie fasi di crescita dei bambini.
- Nonostante da chiuso lo spazio d’ingombro sia minimo non entra nei bagagliai di alcune city car e utilitarie di piccole dimensioni, perciò è necessario verificare le misure prima di acquistare il prodotto.
- Le cappottine possono essere regolate separatamente, come lo schienale e i poggiapiedi.
Opinioni
Questo passeggino è uno dei più apprezzati dai genitori, che l’hanno premiato con punteggi altissimi nelle recensioni presenti online. Tra gli aspetti positivi la manovrabilità, l’imbottitura interna e la qualità dei tessuti in lycra.
“Comodo e leggero, proprio un bel passeggino per portare a spasso due bambini contemporaneamente.” Roberta
“Lo uso da alcune settimane e non posso più farne a meno. Ottimo il meccanismo di chiusura e apertura, facile da azionare.” Bruna
“Passeggino indicato per i neonati, sedute molto comode, modello leggero, maneggevole e piuttosto stabile. Le 6 ruote doppie non disturbano il movimento, che rimane fluido e richiede uno sforzo minimo. Lo consiglio!” Bianca
Prezzo medio
Inglesina Spazio Duo | 299,00 euro |
Il più economico: Besrey BR-C708S
Nessun prodotto trovato.
Uno dei passeggini gemellari più economici in commercio è il Besrey BR-C708S. Si tratta di un modello particolare, con le due sedute posizionate una davanti all’altra per contenere lo spazio d’ingombro in larghezza.
- Sicurezza. Sono presenti le cinture di sicurezza a 5 punti con imbottitura sulle fasce, inoltre sul telaio ci sono degli inserti catarifrangenti per rendere visibile il passeggino anche di notte.
- Chiusura. Una volta richiuso lo spazio occupato è minimo, con un meccanismo a pulsante semplice da azionare anche con una mano sola.
- Ruote. È dotato di 4 ruote, due singole posteriori con freno a barra e due doppie anteriori con sistema di bloccaggio per la sosta.
- Regolazioni. Si possono regolare sia lo schienale che il poggiapiedi separatamente.
- Garanzia. L’azienda mette a disposizione dei suoi clienti un anno di garanzia su questo prodotto.
- Rivestimenti. Sia la cappotta che il coprigambe sono estraibili, per pulirli comodamente oppure toglierli durante le giornate più calde.
- Omologazione. Questo passeggino è adatto a bambini da 6 a 36 mesi; ogni seduta può sopportare un peso fino a 15 chili.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni aperto: 52,5 X 102 X 101 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Dimensioni chiuso: 54,5 X 110 X 26 cm
- Peso: 9,5 Kg
- Ruote: 4
- Sicurezza: cinture a 5 punti
- Orientamento: fronte strada
- Accessori: cesto portaoggetti
Come funziona
Il funzionamento di questo passeggino è piuttosto semplice, infatti richiede appena qualche minuto per il montaggio e dispone di meccanismi di regolazione rapidi e facili da utilizzare.
- Il telaio è pre-assemblato, mentre è necessario montare le ruote sugli assi seguendo attentamente le indicazioni presenti nel manuale d’istruzione.
- Le cappottine possono essere regolate separatamente, mentre davanti alla seduta anteriore è presente una barra di protezione removibile.
- Per chiudere il passeggino basta spingere il grande pulsante presente sul manubrio, spingendo la struttura verso il basso dopo aver richiuso le cappotte.
- Lo schienale è regolabile in 3 diverse posizioni, mentre il poggiapiedi anteriore può essere abbassato o alzato leggermente.
- I neonati possono stare soltanto nella seduta posteriore, infatti non è possibile montare la navicella sul telaio anteriore a causa dell’assenza di agganci e fermi.
- Bisogna pulire i rivestimenti a mano, con acqua fredda e un sapone neutro.
Opinioni
Oltre il 95% degli utenti ha giudicato positivamente questo passeggino della Besrey, che ha ricevuto diversi apprezzamenti per la comodità e l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Bene anche il sistema di chiusura e la manovrabilità.
“Si tratta di un buon passeggino per due bambini, non il top di gamma ma sicuramente un prodotto valido.” Anna M
“Sto utilizzando questo gemellare per i miei due bambini, uno di 2 mesi e l’altro di quasi due anni. Personalmente mi trovo molto bene, non occupa troppo spazio e si porta senza sforzi eccessivi.” Michela
“Sono in attesa nel mio secondo bimbo, perciò abbiamo deciso di acquistare questo modello a due posti. Montato sembra robusto e affidabile, inoltre il design è carino e i rivestimenti non sono male.” Alessia
Prezzo medio
Besrey BR-C708S | 169,99 euro |
Altri modelli:
- Struttura colorata, in tinta con il tessile
- Pratica maniglia per il trasporto, quando chiuso
- Doppio schienale affiancato, reclinabile in 4 posizioni, omologato per l'utilizzo fin dalla nascita
- Accessori inclusi: capote parasole, mantellina parapioggia, cestello, impugnature rivestite in spugna
Nessun prodotto trovato.
- Twin Swift: Il passeggino leggero per gemelli o fratelli vicini d'età
- Schienali e cappottine regolabili in maniera indipendente
- Ruote ammortizzate
- Compatto da chiuso
- Parapioggia non inclusa
- Per due: il passeggino fratellare è adatto per un neonato e un bambino piccolo o per gemelli dai 6 mesi - puoi utilizzare in modo flessibile la navicella (trasformabile in sedile) e il secondo sedile
- Comodo per te: che tu sia alto o basso: il passeggino doppio per età diverse si adatta a te. Puoi regolare il maniglione tra 94 e 111 cm. Inoltre, il passeggino è pieghevole (96 x 66 x 45 cm)
- Sicuro: la barra removibile facilita l'entrata e garantisce sicurezza con la cintura a 5 punti. Il passeggino gemellare hauck è testato secondo lo standard di sicurezza europeo EN 1888
- Tutto incluso: giochi, borsa per il cambio: nel grande cesto del passeggino gemellare leggero compatto c'è spazio per tutto (fino a 3 kg). È incluso anche un parapioggia per entrambi i sedili
- Compatibile con ovetto: con l'adattatore universale hauck Duett separato puoi fissare ovetti di marchi come Maxi-Cosi, Cybex, Kiddy, Joie o Kinderkraft al passeggino gemellare fratellare