Cosa sono e come funzionano
I passeggini duo sono dei modelli progettati appositamente per ottimizzare i costi legati all’acquisto di questi mezzi, infatti permettono di utilizzare lo stesso telaio durante tutta la prima fase di crescita del bambino.
Grazie a una struttura modulare è possibile montare prima la navicella, per i neonati da 0 a 6 mesi, mentre successivamente basta smontare la navetta e inserire al suo posto l’ovetto, continuando a utilizzare il supporto fino a 36 mesi di età.
Una soluzione efficiente ed estremamente pratica, tuttavia questi modelli sono contraddistinti da un costo iniziale più elevato, soprattutto rispetto ai passeggini tradizionali.
Ovviamente nel lungo periodo è possibile rientrare della spesa, evitando di acquistare separatamente la carrozzina quando il bambino è appena nato e il passeggino dopo i primi 6 mesi.
In commercio è possibile trovare un’ampia scelta di marche e modelli differenti, perciò bisogna valutare il prodotto con calma e attenzione.
Ad esempio bisogna controllare i sistemi di sicurezza, la robustezza dei materiali utilizzati per la struttura, la qualità dei rivestimenti e il comfort delle sedute.
Allo stesso tempo è fondamentale che tutte le componenti del passeggino siano omologate, con accorgimenti in grado di soddisfare tutte le necessità del bambino durante le prime fasi della crescita.
Vantaggi
Tra i vantaggi principali dei passeggini duo ci sono:
- versatilità;
- risparmio nel lungo periodo;
- praticità;
- resistenza.
Questi modelli sono realizzati con telai robusti, costruiti con l’impiego di materiali resistenti come l’alluminio e l’acciaio inox.
Come accennato nel lungo periodo è possibile ammortizzare la spesa sostenuta e risparmiare, inoltre questi mezzi sono particolarmente pratici e maneggevoli.
Svantaggi
Gli svantaggi dei passeggini duo sono:
- costo d’acquisto;
- montaggio.
Per comprare un modello con 2 funzioni in una bisogna sicuramente spendere un po’, soprattutto per acquistare un passeggino di buona qualità robusto e resistente.
Il montaggio è spesso più complicato rispetto a quello richiesto sui modelli semplici, perciò bisogna prendere la mano con i vari meccanismi e i ganci per fissare l’ovetto e la navicella.
Il migliore in assoluto: Chicco Duo Love Motion
- Si adatta a soddisfare le esigenze dei giovani famiglie, accompagna il Duo LOVEmotion con struttura sottile (solo 50 cm di larghezza)
- Passeggino con un design che offre il bambino spazio e assicura una posizione comoda e confortevole
- Chiusura ad una mano e seduta reversibile in un solo gesto
Uno dei migliori passeggini duo è il Chicco Duo Love Motion, un modello con navicella e ovetto omologato per viaggiare anche in auto, con una larghezza di appena 50 cm e un’ottima maneggevolezza.
- Chiusura. Questo modello ha un meccanismo di chiusura a ombrello, che riduce lo spazio d’ingombro fino a 31,5 cm di profondità e 99,5 cm di altezza.
- Seggiolino. L’ovetto è omologato per essere utilizzato anche in auto, come un normale seggiolino per la macchina con supporti per gli agganci Isofix.
- Interni. La seduta presenta dei rivestimenti sintetici non sfoderabili, con un’imbottitura estremamente comoda e un pratico coprigambe.
- Omologazione. Il passeggino è omologato per i bambini da 0 a 36 mesi, basta passare dalla navicella all’ovetto.
- Cappotta. Sono presenti due cappottine separate, una per la navicella e l’altra per l’ovetto, entrambe regolabili.
- Ruote. La manovrabilità è garantita da 4 ruote singole di medie dimensioni posteriormente e due più piccole davanti, quest’ultime con meccanismo piroettante.
- Manico. Il manubrio è regolabile per adattarsi perfettamente all’altezza di ogni genitore.
- Accessori. Nella dotazione di serie sono compresi il coprigambe, la cesta portaoggetti e la borsa per riporre il necessarie del bimbo.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni aperto: 46,7 X 52,4 X 121 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Dimensioni chiuso: 48 X 31,5 X 99,5 cm
- Peso: 10,5 Kg
- Ruote: 4
- Sicurezza: cinture a 5 punti
- Orientamento: fronte mamma e strada
- Accessori: cesto portaoggetti, mantellina parapioggia, kit fissaggio auto e borsa
Come funziona
Questo modelli richiede un po’ di tempo per il montaggio, tuttavia c’è un manuale d’istruzioni esaustivo che permette di seguire passo a passo le indicazioni dell’azienda, terminando il tutto in circa 30 minuti.
- Una volta richiuso il passeggino si regge in piedi da solo grazie al meccanismo a ombrello, perciò si può lasciare ad esempio dietro la porta o nello sgabuzzino.
- È possibile montare sia il maniglione unico che i due manubri singoli, a seconda delle proprie esigenze e della seduta installata.
- Le dimensioni abbastanza compatte permettono di riporlo nel bagagliaio dell’auto senza problemi, tuttavia su alcune city car potrebbe non esserci spazio a sufficienza.
- Per sganciare la navicella bisogna utilizzare l’apposito gancio posizionato nella parte anteriore, però bisogna fare attenzione per non far scattare accidentalmente il meccanismo.
- Sulle cinture di sicurezza è presente un bottone che consente di regolare la lunghezza delle fasce.
- La seduta del passeggino può essere orientata sia fronte mamma che in direzione della strada, basta montarla nel verso desiderato e fissare i supporti.
Opinioni
Il passeggino Duo Love Motion della Chicco ha ottenuto tantissime recensioni positive, mostrando chiaramente che si tratta di un prodotto apprezzato dai genitori, soprattutto per la qualità e la versatilità.
“Passeggino eccezionale e molto pratico. Costa un po’ ma evita di dover comprare altri mezzi per l’auto o la crescita.” Laura
“Volevo comprare un passeggino multifunzione e ho deciso di optare per una marca storica come la Chicco. Confermo l’ottimo acquisto.” Massimo
“Nel complesso è pratico, robusto e maneggevole, si monta con un po’ di pazienza ma offre tantissime regolazioni, dallo schienale all’orientamento.” Marco
Prezzo medio
Chicco Duo Love Motion | 496,00 euro |
Il più venduto: Besrey BR-C7042
Nessun prodotto trovato.
Il Besrey BR-C7042 è uno dei passeggini duo più venduti sul mercato, un modello di altissima qualità con rifiniture curate fin nei minimi dettagli, soluzioni tecniche all’avanguardia e omologato per i bambini da 0 a 36 mesi.
- Culla. È possibile regolare la seduta tramite un sistema di bloccaggio laterale, per posizionare la culla orizzontalmente oppure con un’inclinazione fino a 60°.
- Maniglia. Il manubrio è singolo e può essere regolato ad altezze differenti, per offrire un supporto idoneo ad entrambi i genitori.
- Ruote. È dotato di 4 grandi ruote posteriori e due più piccole davanti, con meccanismo piroettante per una maggiore manovrabilità.
- Comfort. Le ruote anteriori dispongono di due ammortizzatori a molla molto efficienti, che attutiscono le asperità del terreno.
- Sicurezza. il passeggino ha cinture di sicurezza a 5 punti imbottite e freno posteriore gemellare, oltre al blocco di stazionamento per le ruote anteriori.
- Accessori. Sono compresi diversi accessori, tra cui un coprigambe agganciabile alla navicella, un cinturino antiscivolo per il polso, un comodo cestino e un porta bicchieri.
- Protezione. Le ruote sono coperte da paraurti in plastica rigida, che evitano rotture e assicurano un movimento fluido e senza intoppi.
- Orientamento. È possibile orientare la seduta sia fronte strada che verso se stessi in base alle proprie esigenze.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni aperto: 67 X 94 X 111 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Dimensioni chiuso: 67 X 38 X 101 cm
- Peso: 10 Kg
- Ruote: 4
- Sicurezza: cinture a 5 punti
- Orientamento: fronte strada e mamma
- Accessori: cesto portaoggetti, parapioggia e coprigambe
Come funziona
Questo modello è sicuramente un prodotto di qualità, pratico, robusto e maneggevole. Vediamo alcuni accorgimenti pratici per il montaggio e la manutenzione.
Il passeggino monta la classica navicella ma non permette di agganciare anche l’ovetto, tuttavia è comoda e sicura sia per i neonati che per i bambini con più di 6 mesi.
La seduta è completamente reversibile, sia nella modalità carrozzina che il quella passeggino, basta inserirla nel verso desiderato e fissarla sui supporti laterali.
Il coprigambe è in tessuto impermeabile e si monta con facilità, grazie a una pratica zip e alla clip presente sul maniglione, inoltre può essere rimosso nelle giornate più calde in pochi secondi.
Non è compreso il materassino, utile per il comfort dei neonati, ma può essere acquistato a parte e consegnato insieme al passeggino.
La navicella può essere regolata con un’inclinazione da 180° fino a un massimo di quasi 120°, mentre lo schienale rimane sempre fisso.
Il freno è a pedale ma agisce su entrambe le ruote posteriori, perciò garantisce una frenata sicura ed efficiente, mentre sulle ruote anteriori è presente un sistema manuale di bloccaggio.
Opinioni
Oltre il 90% delle persone ha trovato questo passeggino duo della Besrey un ottimo prodotto, con punteggi alti riscontrati per il rapporto qualità-prezzo, la comodità e la leggerezza della struttura e della seduta, facile da trasportare a mano all’occorrenza.
“La carrozzina è veramente molto bella ed elegante, ben rifinita e solida. Bisogna prendere un po’ la mano con il meccanismo di apertura e chiusura, ma niente di eccessivo.” Manuela
“Prodotto di buona qualità con un’estetica gradevole. Il bambino rimane piuttosto comodo all’interno della seduta e posso orientarlo verso di me per una maggiore sicurezza.” Fabrizio
“Avessi saputo della sua esistenza lo avrei acquistato prima, ormai mio figlio a 8 mesi e avevo già comprato una carrozzina, che con questo modello non sarebbe servita.” Maria R.
Prezzo medio
Besrey BR-C7042 | 184,76 euro |
Rapporto qualità/prezzo: Amzdeal
Nessun prodotto trovato.
La Amzdeal ha presentato di recente questo nuovo modello del 2018, un passeggino duo con un ottimo rapporto qualità-prezzo molto apprezzato dagli utenti. Si tratta di un prodotto con una struttura solida e una navicella adattabile da 0 a 36 mesi.
- Struttura. Il telaio in alluminio è solido e robusto ma allo stesso tempo anche leggero, con un peso complessivo insieme alla navicella di circa 11 chili.
- Seduta. La navicella è reversibile, quindi è possibile fissarla con orientamento fronte strada oppure fronte mamma o papà, in base alle proprie esigenze.
- Sicurezza. Questo modello dispone della cintura di sicurezza a 5 punti con imbottitura nelle fasce, per evitare graffi e irritazioni alla pelle del piccolo.
- Freni. Sono presenti dei freni gemellari a pedale posteriori, per una frenata sicura e precisa, mentre sulle ruote davanti c’è un blocco manuale di stazionamento.
- Regolazione. È possibile reclinare la navicella fino a raggiungere un’inclinazione di 60°, adattando la seduta durante la crescita del proprio bambino.
- Ruote. Posteriormente monta due grandi ruote da 30 cm di diametro, che garantiscono una guida confortevole e sicura anche sui percorsi sterrati.
- Portata e dimensioni. La navicella è abbastanza spaziosa e comoda, con un materassino e interni imbottiti, con una portata massima di 20 chili.
- Comfort. Le ruote anteriori dispongono di un sistema di ammortizzazione a molle McPherson, derivato dal settore automobilistico.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni aperto: 30,8 X 48,6 X 86,5 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Dimensioni chiuso: 60 X 35 X 83 cm
- Peso: 10 Kg
- Ruote: 4
- Sicurezza: cinture a 5 punti
- Orientamento: fronte strada e fronte mamma
- Accessori: cesto portaoggetti e materassino
Come funziona
Il montaggio di questo passeggino non richiede più di 20 minuti, basta seguire attentamente le indicazioni riportate all’interno del manuale d’istruzioni, disponibile anche in lingua italiana.
- Per cambiare l’inclinazione della seduta bisogna spingere i due grandi bottoni laterali, premendoli allo stesso tempo fino a raggiungere la posizione desiderata.
- Il sistema frenante è estremamente efficiente, grazie alla barra di grandi dimensioni che scorre su tutta la larghezza dell’asse posteriore, veramente facile da azionare con il piede anche senza guardare.
- La chiusura del passeggino richiede alcuni step; bisogna premere i due pulsanti inseriti nella parte posteriore dei manici del telaio, abbassare la parte superiore della struttura e infine premere il pulsante di blocco.
- L’apertura è decisamente più immediata, basta sbloccare il gancio di sicurezza tirando il telaio verso l’alto dal manico fino a sentire il click di fissaggio.
- Le sospensioni a molla permettono di passeggiare su qualsiasi superficie, senza creare particolari fastidi al bambino.
- Il rivestimento non è sfoderabile e va lavato a mano, con acqua fredda e un sapone neutro.
Opinioni
Le recensioni ottenute da questo passeggino della Amzdeal sono tutte entusiaste. In particolare le persone hanno indicato come punti di forza la leggerezza della struttura, la reversibilità della navicella e il comfort durante il passeggio.
“Ottimo prodotto e rapporto qualità-prezzo elevato. Complimenti all’azienda!” Valentina
“Passeggino fantastico, robusto, sicuro, bello da vedere e durevole. Un supporto eccezionale per diversi occasioni, anche in viaggio.” Amedeo
“È leggero, manovrabile anche con una mano e soprattutto sicuro. Il meccanismo di chiusura e il montaggio sono abbastanza semplici; consegna rapida. Ottimo!” Riccardo
Prezzo medio
Amzdeal | 238,88 euro |
Il più economico: Froggy Dingo Mahattan
Nessun prodotto trovato.
Uno dei passeggini duo più economici in commercio è il Froggy Dingo Mahattan, un modello adatto ai bambini da 6 mesi a 3 anni, con seduta omologata per il trasporto in auto grazie ai supporti per gli agganci Isofix.
- Ruote. Sono presenti due ruote posteriori da 25 cm e due anteriori da 20 cm, quest’ultime ravvicinate per migliorare la manovrabilità.
- Cappotta. La cappottina in poliestere è impermeabile, regolabile e removibile, in grado di offrire una buona schermatura contro i raggi solari.
- Freni. Questo modello è dotato di freno a pedale per il bloccaggio delle ruote posteriori, mentre davanti c’è un freno manuale per il parcheggio.
- Sicurezza. La seduta dispone delle cinture di sicurezza a 5 punti con imbottitura antigraffio sulle fasce del torace e delle gambe.
- Comfort. Le ruote anteriori sono piroettanti e collegate a un sistema di ammortizzazione a molla, che assorbe i contraccolpi causati dalle asperità del manto stradale.
- Seggiolino. La seduta può essere staccata dal telaio ed è omologata per il trasporto in auto, con misure di 67 cm di lunghezza, 33 cm di larghezza e 58 cm di altezza.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni aperto: 54 X 86 X 100 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Dimensioni chiuso: 54 X 86 X 30 cm
- Peso: 9,4 Kg
- Ruote: 4
- Sicurezza: cinture a 5 punti
- Orientamento: fronte strada
- Accessori: cesto portaoggetti e seggiolino
Come funziona
Questo modello della Froggy vanta un funzionamento piuttosto semplice e intuitivo, sia per quanto riguarda il montaggio che la chiusura, effettuabile anche con una sola mano per una maggiore sicurezza dei genitori.
- Il seggiolino è omologato per bambini da 6 a 36 mesi, con un peso massimo di 15 Kg.
- Per chiudere il passeggino basta premere il pulsante presente sul manico, spingendo la struttura verso il basso e bloccandola una volta raggiunta la posizione finale.
- Lo schienale è regolabile in 3 diverse posizioni, basa premere il pulsante laterale e abbassarlo verso la posizione desiderata.
- La cappotta offre una buona protezione dal sole e dalla pioggia, inoltre c’è una finestrella trasparente che permette di controllare il bambino.
- Per bloccare le cinture di sicurezza basta inserire le fasce nel connettore e fare pressione, un sistema efficiente che evita qualsiasi pericolo durante la guida in auto o le passeggiate.
Opinioni
Il passeggino Dingo Mahattan della Froggy ha ricevuto recensioni abbastanza positive. Ovviamente non si tratta di un modello di fascia alta, tuttavia la qualità costruttiva è adeguata e il mezzo facile da usare e da manovrare.
“Prodotto di buona qualità nonostante il prezzo economico, ben fatto e comodo.” Adriana
“La struttura è maneggevole e abbastanza leggera, si porta bene sia in strada che sullo sterrato grazie alla doppia ruota anteriore. La chiusura si effettua realmente con una mano, mentre lo sganciamento della seduta è leggermente più impegnativo.” Beatrice
“L’unico difetto sono secondo me le ruote in plastica, un po’ troppo rigide. Per il resto il passeggino è sicuramente un prodotto valido.” Michela
Prezzo medio
Froggy Dingo Mahattan | 129,99 euro |
Altri modelli:
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
- Sistema combinato “duo” con seduta trasformabile in morbida navicella, seggiolino auto gruppo 0+ e borsa
- Passeggino: per bambini dalla nascita a 15 kg (circa 3 anni); la seduta si trasforma in una morbida navicella utilizzabile dalla nascita ai primi mesi del bambino (circa 6 mesi)
- Seggiolino auto: omologato per il gruppo 0+ dalla nascita a 13 kg (circa 15 mesi), con sedile anatomico dotato di capottina parasole amovibile e di riduttore interno primi mesi
- Borsa: pratica borsa con scomparti interni
- Testato a Normativa Europea