I passeggini usati sono una buona scelta?

Quando si diventa genitori si devono affrontare tantissime spese per la cura del proprio bambino, dai pannolini alle creme, dalle pappette all’acquisto del seggiolino per l’auto e soprattutto del passeggino. Per comprare un mezzo di buona qualità bisogna spendere una cifra considerevole, per questo motivo molte persone cercano di risparmiare acquistando un modello usato. Cerchiamo di capire se si tratta di una buona scelta oppure no.

I passeggini usati sono sicuri?

La maggior parte dei genitori compra un passeggino nuovo, sia per scegliere un prodotto adatto alle proprie esigenze, sia per avere una garanzia sulla sicurezza del mezzo che trasporterà il proprio bambino durante i primi mesi di vita. Tuttavia sempre più persone preferiscono ridurre tale spesa optando per un modello di seconda mano, che permette di risparmiare fino al 60% sul prezzo di vendita.

Ovviamente un passeggino usato avrà bisogno di alcuni controlli e interventi prima di poterlo utilizzare nuovamente. Ad esempio è importante verificare la stabilità del telaio, il serraggio delle ruote, l’usura dei freni e il fissaggio del pedale, il sistema di chiusura e apertura, la regolazione dello schienale e lo stato dei tessuti.

I passeggini sfoderabili consentono di ovviare all’eventuale danneggiamento dei rivestimenti, infatti basta comprarne di nuovi e sostituirli. Ciò è possibile anche per le componenti meccaniche, tuttavia è fondamentale che il mezzo sia in buone condizioni, altrimenti il costo dei ricambi potrebbe rendere poco conveniente l’acquisto di un modello usato.

In linea di massima i passeggini di seconda mano sono assolutamente sicuri, ma bisogna chiedere al proprietario tutti i certificati d’acquisto, il manuale delle istruzioni e possibilmente cambiare almeno i freni per accertarsi della sicurezza del mezzo, soprattutto se è stato utilizzato per più di 3 anni dal genitore precedente.

Vantaggi

I principali vantaggi dei passeggini usati sono:

  • costo d’acquisto;
  • praticità.

Questi modelli permettono indubbiamente di risparmiare sul prezzo di vendita, inoltre sono spesso più maneggevoli e comodi da portare, in quanto si sono adattati perfettamente alla strada attraverso il precedente utilizzo.

Svantaggi

Ovviamente presentano anche alcuni svantaggi, tra cui:

  • usura;
  • malfunzionamenti.

Questi mezzi cominciano a risentire dell’usura, possono presentare delle componenti rovinate e richiedere degli interventi di riparazione, perciò bisogna controllare preventivamente la solidità e la sicurezza della struttura e dei vari meccanismi di regolazione.

Acquistare un seggiolino usato conviene?

Comprare un passeggino di seconda mano non sempre conviene, infatti si tratta di un affare soltanto nel caso in cui il dispositivo sia perfettamente funzionante e in buono stato, altrimenti si rischia di dover spendere più per le riparazioni che per l’acquisto stesso del passeggino. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi soltanto a negozi specializzati, sia online che offline, con politiche che prevedono la restituzione in caso di prodotti che presentano difetti e rotture.

Chi decide di comprare da un privato deve ovviamente prestare maggiore attenzione, verificare di persona il passeggino e non avere fretta di concludere, controllando ogni componente e specialmente tutti i meccanismi che potrebbero non funzionare più adeguatamente, come ad esempio la chiusura a scatto, i freni e la regolazione dello schienale e della cappotta.